17/06/2022

Spazio Culturale

Inaugurazione mostra d’arte contemporanea “Nature”

Sua Eccellenza Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, farà visita alla Villa Mirabello, gioiello architettonico del quattrocento, appartenente all’attuale quartiere milanese della Maggiolina e già sede di villeggiatura e cacciagione delle famiglie Visconti, Sforza e Medici.
La Fondazione Villa Mirabello-Onlus, ente del terzo settore, promuove e gestisce lo storico immobile che ricopre una superficie di 6500 mq, di cui 1600 mq di edifici fuori terra. Una parte del complesso edilizio è stata edificata nel primo ventennio del secolo scorso e utilizzata come laboratorio per la riabilitazione e l’inserimento nella società dei ciechi, provenienti dal fronte della prima guerra mondiale. Attualmente la villa storica è adibita all’allestimento di nuovi servizi di assistenza e riabilitazione per persone più fragili ed è aperta all’ospitalità e celebrazione di eventi artistico-culturali e formativi.

L’Arcivescovo Delpini, onorandoci della Sua provvidenziale e prestigiosa presenza, inserisce la Sua visita in una lunga e nobile tradizione dei suoi illustri predecessori: gli Arcivescovi Ferrari, Tosi, Schuster, Montini, Martini e celebri autorità civili, nazionali e lombarde.
Nell’occasione, con la partecipazione dell’assessore al Welfare del Comune di Milano L. Bertolè, l’Arcivescovo inaugurerà la mostra d’arte contemporanea “Nature” , con un progetto, consistente in duecento opere, nato nel 2021 durante il lockdown, quale laboratorio creativo a distanza che ha coinvolto 60 persone con disabilità e relativi operatori, fruitori dei molteplici servizi per disabili gestiti dall’Opera Diocesana Istituto San Vincenzo.
La mostra “Nature” – curata da Gianluca Quaglia e Francesca Pampado, è realizzata da Idea Copernico progetto attivo dal 2012 – sarà visitabile nei seguenti giorni e orari: 17 e 18 giugno dalle 10:30-21:00; dal 19 al 22 giugno ore 10:30-18:00.

Scopri gli eventi in programma