Crediamo fermamente che la vita sociale sia per tutti un valore fondamentale.

Fondazione Villa Mirabello Onlus nasce proprio per il reinserimento e l’inclusione sociale delle categorie più svantaggiate.

Svolgere attività assistenziali e formative nel campo delle fragilità, con attenzione a bambini e giovani portatori di disabilità complessa, in particolare ipovedenti o non-vedenti è il nostro impegno.

Ogni giorno ci prodighiamo per concretizzare i nostri valori di Accoglienza, Integrazione, Solidarietà e Volontariato.

Attività sociale, artistica e culturale

I nostri progetti

OLTRE la disabilità
RI-Conoscere la persona

Bando borse studio

Cooperativa Nivalis

Progetto artistico culturale

Progetto artistico culturale

Ristrutturazione e restauro

Servizio Civile Universale

Mission

La Fondazione, non a scopo di lucro, persegue, a livello nazionale e internazionale, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di attività di interesse generale quali iniziative di solidarietà sociale nel campo delle fragilità-disabilità, come tali riconosciute dall’OMS a livello comunitario, in particolare quelle connesse con la cecità, conseguenti a vicende di guerra o missioni di pace. Promuove il recupero conservativo e la valorizzazione del patrimonio storico immobiliare per la realizzazione di iniziative formative ed eventi artistico-culturali.

La Fondazione svolge attività secondarie e strumentali, anche commerciali, rispetto a quelle di interesse generale, secondo i criteri e i limiti definiti da atti normativi e di indirizzo specifici.

Per il perseguimento di questi fini, la Fondazione si propone di operare in diversi ambiti e su differenti tematiche nel rispetto dei principi etico morali, e culturali e di valori ideali.

Evoluzione giuridico-formale dell’opera

19/12/1919 ENTE MORALE: L’assemblea dei soci approva lo Statuto della “Casa di Lavoro e Patronato per i Ciechi di Guerra di Lombardia”, costituita poi in ENTE MORALE con Regio Decreto del 04/03/1920 n. 273

03/03/1999 – ASSOCIAZIONE: Lo storico statuto viene modificato dall’assemblea dei soci con atto pubblico, approvato dalla Regione Lombardia, con decreto N.G.7519 del 24/03/2000, pubblicato sul B.U.R.L. n. 39 del 27/09/2000.

16/05/2011 – FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE ONLUS: Con un’assemblea straordinaria dei soci dell’Associazione Casa di Lavoro e Patronato per i Ciechi di Guerra della Lombardia, da parte in carica, con la presenza verbalizzante del Notaio C.S. Fossati, l’Associazione, che nel frattempo aveva ottenuto la qualifica di Onlus dall’Agenzia delle Entrate, diventa Fondazione di partecipazione, assumendo la denominazione FONDAZIONE VILLA MIRABELLO – Onlus.

28/05/2020 – NUOVO STATUTO: Viene elaborato il nuovo Statuto della Fondazione, che tiene in debito conto la continuità dell’attività tradizionale, con particolare attenzione al deficit visivo e sottolinea la discontinuità, ampliando le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale della Fondazione. Amplia la propria attività, sinora circoscritta alla Regione Lombardia, in scala nazionale e internazionale. Il nuovo statuto è registrato a Milano l’11/06/2020 al n° 39565 serie 1T.

La Fondazione Villa Mirabello Onlus è stata iscritta, in data 15 luglio 2020, nell’apposito Registro della Prefettura di Milano, al numero d’ordine 1699 della pagina 6363 del volume 8°.
Organigramma

Membri del CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
per il triennio 2021-2024:

Mons. Angelo Bazzari

Presidente – Legale rappresentante

Alvise Taglietti

Vice Presidente

Alessia Anzivino

Paolo Cesana

Carmelo Ferraro

Rodolfo Masto

Carlo Settembrini Sparavieri Trabucchi

Franco Formenti

Revisore Unico

Pio Di Donato

Revisore Supplente

Dott. Gianni Novati

Presidente CONSIGLIO DI INDIRIZZO per il triennio 2021-2024

Da sinistra verso destra:
Paolo Cesana, Franco Formenti , Rodolfo Masto, Mons. Bazzari, Carmelo Ferraro, Angelina Di Maio, Dott. Gianni Novati , Alessia Anzivino, Carlo Settembrini Sparavieri Trabucchi

Diventa socio e prendi parte allAssociazione

L’Associazione invita tutti coloro che ritengono le attività assistenziali e l’arte un bene  inestimabile a diventare Socio per garantire la continuità e un ulteriore sviluppo delle finalità di sostegno promosse dalla Fondazione.

Diventa socio della Fondazione

SOCIO ORDINARIO