Ampia partecipazione alla serata “Dall’ascolto, l’armonia – Ricordando Nuccia Viganò”

Lug 28, 2025 | Progetto Oltre

Lo scorso 6 giugno si è svolta con grande successo, presso la Fondazione Villa Mirabello, la serata “Dall’ascolto, l’armonia”, articolata in due momenti significativi che hanno dato voce ai valori fondanti del progetto “OLTRE la disabilità – RI-Conoscere la persona”: l’aspetto scientifico e l’ascolto profondo della persona.

Nella prima parte, è stato presentato il volume “Enability”, esito del progetto europeo ENABLIN+, coordinato dal Prof. Jo Lebeer, che ha illustrato le buone pratiche per l’inclusione dei bambini con disabilità complesse. A seguire, Marina Rodocanachi ha raccontato l’evoluzione del progetto OLTRE come modello in continua trasformazione, capace di accogliere la complessità delle vite e dei bisogni. Donata Raddi ha evidenziato il valore dei saperi condivisi, della rete e del gruppo come spazi di apprendimento relazionale e supporto, mentre Carlo Lovadina ha portato la testimonianza toccante di un percorso di vita vissuto con il proprio figlio, nel dialogo tra famiglia e professionisti.



 

La seconda parte ha dato spazio alla musica: il concerto – suddiviso in due tempi – ha proposto esempi di pratiche musicali inclusive e un sentito omaggio in musica a Nuccia Viganò, ideatrice del progetto OLTRE e figura profondamente amata per la sua umanità e competenza.

La Fondazione Villa Mirabello ringrazia il Prof. Jo Lebeer per il suo prezioso contributo e la Dott.ssa Marina Rodocanachi per la regia dell’intero evento, che ha saputo unire con delicatezza riflessione, testimonianza e arte.