Sabato 13 Aprile nello spazio di OLTRE abbiamo festeggiato il Compleanno di Lucrezia
Assieme ad un gruppo di bambini e ragazzi molti dei quali, come lei, non possono utilizzare la voce per comunicare, alle loro famiglie e con la presenza di Anamaria Sanchez, Kumiko Toshimori, Nuccia Viganò e Marina Rodocanachi del team di OLTRE, abbiamo trascorso momenti piacevoli.
Animazione e gioco, realizzati attraverso le tecniche della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) hanno facilitato la conoscenza tra Lucrezia, Samuele, Luca D., Matteo, Irene, Luca M. e Benedetta e consentito loro di divertirsi superando le barriere comunicative.
I ragazzi, che non si conoscevano in precedenza, ma le cui famiglie hanno fatto parte del progetto attraverso lo sportello o la formazione rivolta alle loro famiglie, hanno avuto la possibilità di sperimentare nuove relazioni sociali.
La famiglia allargata di Lucrezia (genitori, la sorella Marzia, le due caregiver) hanno realizzato un bellissimo video con la storia di Lucrezia, nel quale le hanno dato voce. Anamaria ha animato il pomeriggio e presentato i ragazzi con modalità CAA e facilitandone l’interazione.
Momenti di musica e canto hanno coinvolto tutti, consentendo a Samuele, che sa esprimersi con la voce, ma anche benissimo con il canto, di intonare canzoni per tutti i presenti.
Torta di compleanno, merenda offerta da Lucrezia e scambio di regali hanno concluso la festa.
Un grazie a tutti i presenti e grazie Lucrezia per il tuo sorriso e per la felicità che ci hai comunicato durante la festa.