
Progetto “OLTRE la disabilità Ri-Conoscere la persona” è lieto di invitarvi Venerdì 6 giugno 2025 a partecipare in Villa Mirabello a un evento scientifico e musicale nel ricordo di Nuccia Viganò.
PROGRAMMA
Prima Parte
- 17.30: Accoglienza dei partecipanti e registrazione
- 18.00 – 18.15: Saluti introduttivi
- 18.15 – 18.45: Presentazione del volume e sintesi degli obiettivi del progetto europeo Enablin+
(Jo Lebeer, professore emerito in studi sulla disabilità all’Università di Anversa e coordinatore del progetto europeo ENABLIN+.) - 18.45 – 19.00: Dall’esperienza di ENABLIN+ al progetto OLTRE la disabilità: attualità e futuro
(Marina Rodocanachi, medico responsabile Progetto OLTRE) - 19.00 – 19.15: Il significato dei saperi condivisi, il gruppo e la rete
(Donata Raddi, psicopedagogista, Sportello OLTRE) - 15 – 19.30: Crescere con… un percorso di vita assieme tra bambino, famiglia e presa in carico
(Carlo Lovadina, genitore)
- 19.30 – 20.30: Rinfresco e visita dello Spazio Oltre e della raccolta di libri appartenuti a Nuccia Viganò
Seconda Parte
- 20.30 – 22.00: Momento Musicale in 2 Tempi
Primo Tempo: Parole e musica
Una riflessione sul rapporto tra musica e parola in riferimento a “Esempi di buone pratiche” dal libro “Enability” 25-7 Music, a different type of communication – MGL a different choir (Parte 4, capitolo 25)
Chiara Brambilla, soprano
Davide Carlomagno, clarinetto
Riccardo Rijoff, pianoforte
Secondo Tempo: Ricordo in musica di Nuccia Viganò
Un ricordo attraverso brani musicali che rappresentano una persona che ha saputo ascoltare, sempre, musica e persone
Elena Serra, mezzosoprano
Pasquale Vaccarella, clarinetto
Angelo Colletti, pianoforte
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
È possibile partecipare alla sola presentazione del libro, al concerto o all’evento completo specificandolo al momento della prenotazione.