Nell’aprile dello scorso anno, a seguito di alcuni Focus Group realizzati con genitori, operatori e giovani con disabilità durante i quali era emerso il bisogno di parlare di diversi aspetti legati alla disabilità e di situazioni difficili da affrontare nel proprio percorso di vita e di trovare risposte, è stato aperto, come prima iniziativa concreta del progetto OLTRE ed in fase pilota, uno Sportello di ascolto dedicato a famiglie, giovani con disabilità e anche ad operatori del mondo della scuola e della riabilitazione.
In questi mesi abbiamo messo a disposizione dello sportello due operatori (un medico e un professionista della riabilitazione).
Abbiamo ascoltato situazioni molto differenti che sono state per l’équipe di OLTRE “una finestra” su quanto siano diversificati i bisogni delle persone, ma anche di come spesso, facilitando contatti e reti e approfondendo con la persona il bisogno o la problematica portata, si possano costruire “assieme” strategie che possano facilitare un momento o un aspetto del percorso di vita della persona e della famiglia che si presentano come problematici e complessi se affrontati in solitudine o con pochi riferimenti.
Si sono rivolti allo sportello principalmente genitori e giovani ragazzi che avevano alle spalle un percorso riabilitativo e che nel divenire adulti avevano perso i riferimenti avuti durante l’infanzia durante l’iter riabilitativo e l’inserimento scolastico, ma anche operatori che proponevano soluzioni o idee innovative e avevano necessità di un confronto.
I principali bisogni ascoltati e per i quali abbiamo cercato una risposta condivisa sono stati:
- Richieste contatti con la rete del territorio
- Supporto all’avvio di percorsi di vita nel passaggio all’età adulta
- Consigli per corrette indicazioni riabilitative
- Consigli per inclusione lavorativa
- Indicazioni per attività del tempo libero e opportunità sportive
- Facilitazione e rinforzo dell’avvio di una presa in carico territoriale
- Condivisione di possibili progetti innovativi futuri
- Facilitazione per inserimento universitario
- Consigli per aspetti di tipo sanitario
Lo Sportello prosegue, è a disposizione ed è attivo tutti i martedì mattina nello spazio della Cooperativa Nivalis, previo appuntamento.