Solidarietà in Villa

FONDAZIONE VILLA MIRABELLO

presenta

SOLIDARIETA’ IN VILLA

INAUGURAZIONE E BENEDIZIONE DELLA NUOVA SEDE DI “OLTRE la disabilità RI-Conoscere la persona”

Apre al pubblico il nuovo Laboratorio del Tempo Libero, per persone con disabilità complessa, lo Sportello di Ascolto per le famiglie e il Servizio di Formazione e Consulenza per professionisti

INAUGURAZIONE: mercoledì 13 dicembre 2023 dalle h. 18.00 alle 19.30
DOVE: Fondazione Villa Mirabello, Via Villa Mirabello, 6 Milano

Fondazione Villa Mirabello è lieta di annunciare l’apertura ufficiale della nuova sede del Progetto “OLTRE la disabilità RI-Conoscere la persona”, che si pone come obiettivo di sostenere persone con disabilità, i loro familiari, caregiver e professionisti.

Mercoledì 13 Dicembre 2023 dalle h. 18 alle h 19:30 il pubblico è chiamato a scoprire questa realtà.

Il progetto “OLTRE la disabilità RI-Conoscere la persona” è nato dal lavoro e dall’esperienza pluriennale di un gruppo di professionisti della riabilitazione che, lavorando con bambini con disabilità complesse con un approccio interdisciplinare, ha avuto modo di condividere con le famiglie esperienze, approcci scientifici e valori etici e di raccogliere dei bisogni che spesso vanno “OLTRE” la presa in carico sanitaria, educativa e sociale e che faticano a trovare risposte.

In aggiunta allo sportello di ascolto, aperto tutti i martedì dalle 9.00 alle 13.00 previo appuntamento, e ad un programma di formazione per genitori, caregiver e professionisti verranno attivati laboratori per il tempo libero di arti, musica, gioco e comunicazione per bambini e giovani.

Obiettivi fondanti di “OLTRE” sono il miglioramento del benessere psicofisico della persona con disabilità e del suo contesto familiare e sociale, il sostegno e la formazione della rete delle persone a contatto con la disabilità, la diffusione di una cultura della disabilità.

Partendo dal riconoscimento delle complessità che la persona con disabilità e la sua famiglia affrontano nel percorso di vita e dalla condivisione dell’iter sanitario riabilitativo già in atto, ci si prefigge di offrire un supporto in momenti di criticità, di confusione rispetto a scelte da compiere, di malessere psicologico offrendo opportunità di esperienze e di crescita. Si intende inoltre offrire uno spazio di studio, ricerca e scambio di pensiero e di esperienze nel quale possano confluire saperi acquisiti in anni di lavoro.

Le azioni previste non sono di tipo sanitario, ma concepite a supporto ed integrazione della presa in carico. Per la stesura del progetto ci si è riferiti a un modello di co-progettazione, raccogliendo nel corso di 10 mesi, attraverso Focus group con operatori, familiari e giovani con disabilità, bisogni che facevano fatica a trovare risposta nelle opportunità già esistenti sul territorio. Tutte le iniziative proposte si basano su modelli riportati nella letteratura internazionale (Rosenbaum:” Family Centered Care”) e su esperienze consolidate di interventi sugli aspetti non sanitari a favore delle persone con disabilità complessa con l’obiettivo di dare loro ascolto, risposte concrete e dignità.

Nota Stampa Fondazione Villa Mirabello

Milano – Villa Mirabello, il gioiello architettonico realizzato nella prima metà del Quattrocento e dimora scelta dalla famiglia Visconti, apre i suoi spazi alla città di Milano diventando teatro di eventi culturali che coinvolgano la musica, l’arte, la danza, la letteratura e tanto di più in divenire.

Oggi la Villa è di proprietà e gestita dalla Fondazione Villa Mirabello, che persegue a livello nazionale e internazionale finalità civiche, solidali e di utilità sociale mediante lo svolgimento di attività di interesse generale come iniziative di solidarietà sociale nel campo della fragilità-disabilità. Non solo, la Fondazione promuove il recupero conservativo e la valorizzazione del patrimonio storico immobiliare per la realizzazione di iniziative formative ed eventi artistico-culturali che hanno trovato nuova vita a partire proprio dall’estate 2023. Le finalità contemplate nel nuovo statuto della Fondazione vedono all’interno degli spazi la creazione di due poli: il primo dedicato ad appositi servizi per i più fragili, con particolare attenzione ai non vedenti e agli ipovedenti; il secondo rivolto all’ospitare eventi artistico-culturali e formativi, promossi direttamente dalla Fondazione stessa o da realtà civili ed ecclesiali, istituzionali e associative.

Un po’ di storia

Situata in origine in aperta campagna, nei primi anni del Quattrocento i Visconti scelsero Villa Mirabello come soggiorno estivo e sede per la caccia fruita anche dalle nobili famiglie del tempo. Nel 1447, Giovanni Mirabello acquistò la proprietà da Filippo Maria Visconti dando così il proprio nome alla Villa.

Successivamente la Villa passò ad altre famiglie (i Portinari, i Landriani, i Marino, i Serbelloni). Altri passaggi di proprietà, dai Busca al conte Gianfranco Suardo, non giovarono alla Villa, che la convertirono ad uso agricolo fino al completo abbandono.

Negli anni ‘20, il Prof. F. Denti e Don. E. Gilardi, grazie alla solidarietà di numerosi benefattori privati ed enti pubblici, acquistarono dalla Società Anonima Quartieri Industriali Nord Milano la Villa, ripristinandola ed adattandola allo scopo di ospitare giovani ipovedenti e ciechi, reduci dal fronte della Prima guerra mondiale, denominandola Casa di Lavoro e Patronato per i ciechi di guerra di Lombardia.

Nel 2011 l’associazione, che nel frattempo aveva ottenuto la qualifica di Onlus, diventa Fondazione di partecipazione assumendo la denominazione VILLA MIRABELLO – Onlus.