Il 22 ottobre gli operatori di OLTRE, Marina Rodocanachi e Nuccia Viganò, assieme al presidente del Consiglio di Indirizzo di Villa Mirabello, Mons. Angelo Bazzari, hanno incontrato nello spazio di OLTRE una delegazione ucraina in visita a Milano: il vescovo di Buchach, Dmytro Hryhorak e la direttrice di “Casa della Misericordia” Tetyana Dubina, assieme a due collaboratori, arrivati il giorno precedente con il loro pulmino direttamente dall’Ucraina.
Ci hanno resi partecipi di quanto stanno progettando per la popolazione locale per supportare le persone più fragili rese ancora più fragili dalla guerra.
“Casa della Misericordia”, sita nel Comune di Chorktiv, diocesi del vescovo, accoglie dal 2013 bambini con disabilità e famiglie in difficoltà offrendo percorsi riabilitativi e di supporto sociale. Marina e Nuccia, nel 2019 avevano formato il personale locale in presenza, nell’ambito di un progetto di Fondazione Don Gnocchi. La formazione era proseguita poi da remoto durante il periodo del Covid, ma si era interrotta con la scoppio della guerra.
Con l’avvento della guerra Casa della Misericordia, situata nell’ovest del paese e meno colpita dalla guerra, ha aperto i suoi spazi accogliendo centinaia di profughi interni, con bisogni riabilitativi legati a traumi fisici o psichici, nuclei familiari sfollati con presenza di bambini con disabilità, bambini orfani, con una grande generosità, pur nelle difficoltà di spazio e di risorse.
Il vescovo ha presentato un nuovo progetto, in collaborazione con la municipalità locale, che prevede la ristrutturazione di un ampio spazio affidato loro dal locale ospedale, in cui poter accogliere altri sfollati, feriti e famiglie con bambini garantendo loro interventi di supporto sia sanitario che di reintegrazione sociale.
OLTRE ha messo a disposizione il suo Sportello come spazio di incontro a distanza con il fisioterapista di Casa della Misericordia, per uno scambio formativo sulla presa in carico di alcuni bambini. Il primo incontro di formazione a distanza si svolgerà il 10 dicembre.