Cooperativa Sociale Nivalis

Jacopo Dalai

Jacopo Dalai

Presidente

Fondazione Villa Mirabello ospita tra le sue mura la Cooperativa sociale Nivalis. 

Nivalis, il famoso “bucaneve” di montagna, è un fiore che riesce a crescere nei luoghi più impervi e inospitali: sorprende la fragilità e la delicatezza dei suoi petali e allo stesso tempo la sua capacità di adattarsi e resistere alle condizioni avverse. La sua fragilità non è una debolezza o un elemento da rifiutare, bensì una caratteristica che lo contraddistingue. Inoltre, questo fiore di montagna non solo sa resistere al freddo e stare sotto la neve nell’oscurità, ma sa anche come bucare il manto per prendere luce…

Così come il fiore montano, anche le persone sono immerse in un contesto sociale e familiare che influisce sul loro modo di essere, ma, grazie e malgrado le loro fragilità, possono risultare agenti di cambiamento. Laddove si coltiva la capacità di riconoscere le proprie debolezze, ecco che spuntano nuove occasioni per sé e per gli altri, che possono trasformare momenti di disagio in nuove opportunità.

A partire da questa metafora, la Cooperativa Nivalis ha sviluppato progetti di ascolto, accoglienza e trasformazione, per facilitare processi di sviluppo e crescita di adolescenti, giovani, famiglie, organizzazioni e contesti.

Il consultorio leggero

In Nivalis è attivo un centro clinico e di counseling rivolto a giovani e adulti e un consultorio specificatamente dedicato alle famiglie e agli adolescenti che stanno attraversando momenti di crisi o difficoltà della crescita. L’équipe del consultorio integra azioni psicologiche, terapeutiche individuali e familiari, con interventi pedagogici e di animazione sociale, in un percorso costruito su misura per ogni situazione incontrata, a sostegno del ragazzo, della famiglia e della rete dei servizi del territorio. 

Tutela minori e supervisione

Nivalis cura la realizzazione di interventi psicologici, di supervisione e formativi all’interno del “Servizio Politiche Sociali: Minori e Famiglie” del Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Grande Casa di Sesto San Giovanni. In questo ambito l’attenzione degli operatori va a tutta la famiglia e al contesto, cercando di attivare risorse e nuovi sguardi per leggere e affrontare le situazioni.

Giochi, psicoterapia, strumenti e formazione.

Nivalis ha sviluppato progetti di ascolto, accoglienza e trasformazione, per facilitare processi di sviluppo e crescita di adolescenti, giovani, famiglie, organizzazioni e contesti. Sono nati, quindi, giochi e strumenti innovativi (analogical game) per facilitare l’ascolto e la comunicazione creativa, in terapia e in formazione, con adolescenti e non solo.

Le parole dell’ascolto. 

Si è detto e si dice tanto sui “ragazzi di oggi”.
Il discorso pubblico prevalente, imperniato sulle “generazioni da salvare”, che semplifica la sofferenza psicologica dei giovani, stride con la nostra idea di crescita e con quello che raccogliamo ogni giorno nell’incontro clinico, educativo e formativo con gli adolescenti. Abbiamo provato a cambiare completamente vertice, raccogliendo il punto di vista di un gruppo di ragazzi di Milano, dialogando con loro su futuro, adulti, tecnologie e contemporaneità. Ne è nato un percorso video e un capitale di testimonianze. 

 

Nivalis Cooperativa Sociale di Solidarietà
Via Villa Mirabello, 6 – 20125 Milano
Tel. +39 02 87198774
info@nivalis.it 

Fondazione Villa Mirabello è coinvolta nel progetto IN DIALOGO, dedicato al Settore Assistenza Area di intervento Disabili

Hai tra i 18 e i 28 anni? Partecipando a questo progetto di SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE ci aiuterai a migliorare la qualità di vita e il benessere della persona fragile, potenziando la sfera relazionale e le autonomie, aumentando le occasioni di socialità e del tempo libero.

DURATA DEL SERVIZIO
  • 12 mesi
  • 1.145 ore annue
  • 5 ore al giorno
  • 5 giorni a settimana (lunedì-domenica)
  • 20 giorni di permesso retribuito
  • 15 giorni di malattia retribuita
  • Avvio previsto per maggio 2024
ASSEGNO MENSILE di 507,3 €
  • + assicurazione
  • + eventuale pasto (vedi la tabella sotto)
234 POSTI DISPONIBILI

Di cui 74 posti con priorità per giovani con certificazione ISEE inferiore a 15.000€

ATTIVITA DA SVOLGERE

I beneficiari del progetto sono persone fragili (persone anziane e/o con disabilità), con i quali verranno avviate:

  • Attività socializzanti (Uscite sul territorio, spettacoli ricreativo-culturali…)
  • Attività di potenziamento/mantenimento delle autonomie (Cura di sé, Affiancamento al pasto, attività domestiche, percorsi sensoriali e motori, training cognitivo)
  • Attività di miglioramento della qualità relazionale e del tempo libero (Sostegno alla persona e mediazione relazionale, attività ludico-ricreative e laboratori espressivo-creativi)
  • Partecipazione alle riunioni e alle occasioni di incontro e confronto con gli altri giovani di servizio civile del Programma “FAI LA DIFFERENZA”
PERCORSO FORMATIVO

FORMAZIONE GENERALE di 30 ore, in presenza in una delle sedi del Progetto o in altra sede idonea all’accoglienza del gruppo e/o online secondo gli argomenti indicati dal Dipartimento

FORMAZIONE SPECIFICA di 72 ore, in presenza nella sede di servizio e/o online. In questo percorso, condotto dai professionisti interni alle sedi del progetto e privilegiando un approccio esperienziale e una didattica interattiva.

Alla conclusione del percorso formativo, verranno rilasciati:

  • Attestati di frequenza per gli argomenti trattati
  • Attestato Corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro (ai sensi dell’art 37 comma 2 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e dell’Accordo Stato Regioni 21/12/2011) – valido per un futuro inserimento lavorativo in qualsiasi settore
  • Eventuale attestato Crediti ECM per coloro che, per tipo di percorso formativo concluso o in essere, ne hanno diritto e/o necessità.

Perche fare questa esperienza?

  • Scoprirai un altro modo di stare accanto alle persone, ascoltandole, conoscendole, entrando in relazione con loro…
  • Conoscerai il mondo del lavoro incontrando i professionisti che lavorano nelle nostre strutture (fisioterapisti, infermieri, terapisti occupazionali ecc.) e partecipando in equipe alle attività riabilitative della giornata per aiutare i nostri pazienti
  • Valorizzerai il tuo Curriculum, elaborando un bilancio delle tue competenze seguito da un tutor per 4 ore di percorso individuale e per 20 ore insieme agli altri giovani volontari, negli ultimi tre mesi del progetto
  • Riceverai un’attestazione delle competenze e tutoraggio (24 ore negli ultimi tre mesi di servizio) rilasciato dal Centro Italiano Femminile di Livorno – Iscritta al RUNTS Sezione ODV n° 61401 Se concludi il Servizio Civile, avrai diritto a dei posti riservati nei concorsi pubblici, pari al 15% nelle assunzioni di personale non dirigenziale (Decreto PA del 22/06/23)

Per ulteriori informazioni:

Servizio Volontariato e Servizio civile – Fondazione Don Gnocchi
Sede: Milano, Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi”, via don Luigi Palazzolo 21.
Orari: da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 17.

Tel.: 02 39703381 – 02 39703589
Email: volontariatoeserviziocivile@dongnocchi.it