Cooperativa Sociale Nivalis

Jacopo Dalai

Jacopo Dalai

Presidente

Fondazione Villa Mirabello ospita tra le sue mura la Cooperativa sociale Nivalis. 

Nivalis, il famoso “bucaneve” di montagna, è un fiore che riesce a crescere nei luoghi più impervi e inospitali: sorprende la fragilità e la delicatezza dei suoi petali e allo stesso tempo la sua capacità di adattarsi e resistere alle condizioni avverse. La sua fragilità non è una debolezza o un elemento da rifiutare, bensì una caratteristica che lo contraddistingue. Inoltre, questo fiore di montagna non solo sa resistere al freddo e stare sotto la neve nell’oscurità, ma sa anche come bucare il manto per prendere luce…

Così come il fiore montano, anche le persone sono immerse in un contesto sociale e familiare che influisce sul loro modo di essere, ma, grazie e malgrado le loro fragilità, possono risultare agenti di cambiamento. Laddove si coltiva la capacità di riconoscere le proprie debolezze, ecco che spuntano nuove occasioni per sé e per gli altri, che possono trasformare momenti di disagio in nuove opportunità.

A partire da questa metafora, la Cooperativa Nivalis ha sviluppato progetti di ascolto, accoglienza e trasformazione, per facilitare processi di sviluppo e crescita di adolescenti, giovani, famiglie, organizzazioni e contesti.

Il consultorio leggero

In Nivalis è attivo un centro clinico e di counseling rivolto a giovani e adulti e un consultorio specificatamente dedicato alle famiglie e agli adolescenti che stanno attraversando momenti di crisi o difficoltà della crescita. L’équipe del consultorio integra azioni psicologiche, terapeutiche individuali e familiari, con interventi pedagogici e di animazione sociale, in un percorso costruito su misura per ogni situazione incontrata, a sostegno del ragazzo, della famiglia e della rete dei servizi del territorio. 

Tutela minori e supervisione

Nivalis cura la realizzazione di interventi psicologici, di supervisione e formativi all’interno del “Servizio Politiche Sociali: Minori e Famiglie” del Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Grande Casa di Sesto San Giovanni. In questo ambito l’attenzione degli operatori va a tutta la famiglia e al contesto, cercando di attivare risorse e nuovi sguardi per leggere e affrontare le situazioni.

Giochi, psicoterapia, strumenti e formazione.

Nivalis ha sviluppato progetti di ascolto, accoglienza e trasformazione, per facilitare processi di sviluppo e crescita di adolescenti, giovani, famiglie, organizzazioni e contesti. Sono nati, quindi, giochi e strumenti innovativi (analogical game) per facilitare l’ascolto e la comunicazione creativa, in terapia e in formazione, con adolescenti e non solo.

Le parole dell’ascolto. 

Si è detto e si dice tanto sui “ragazzi di oggi”.
Il discorso pubblico prevalente, imperniato sulle “generazioni da salvare”, che semplifica la sofferenza psicologica dei giovani, stride con la nostra idea di crescita e con quello che raccogliamo ogni giorno nell’incontro clinico, educativo e formativo con gli adolescenti. Abbiamo provato a cambiare completamente vertice, raccogliendo il punto di vista di un gruppo di ragazzi di Milano, dialogando con loro su futuro, adulti, tecnologie e contemporaneità. Ne è nato un percorso video e un capitale di testimonianze. 

 

Nivalis Cooperativa Sociale di Solidarietà
Via Villa Mirabello, 6 – 20125 Milano
Tel. +39 02 87198774
info@nivalis.it 

Scopri tutti i progetti della Fondazione:

Corsi di formazione autunno inverno 2023