Allestimento delle sale multimediali

Completato il restauro conservativo degli affreschi ammalorati e acquisito il benestare della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, la ditta Tagliabue Sistemi Srl ha provveduto all’allestimento delle aule multimediali, con l’impiego delle migliori tecnologie.

L’allestimento di sofisticati strumenti per la comunicazione all’interno delle sale offre uno spazio adeguato per sale riunioni, aule di formazione, videoconferenze, presentazioni ed eventi con collegamenti streaming.

Fondazione Villa Mirabello è coinvolta nel progetto IN DIALOGO, dedicato al Settore Assistenza Area di intervento Disabili

Hai tra i 18 e i 28 anni? Partecipando a questo progetto di SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE ci aiuterai a migliorare la qualità di vita e il benessere della persona fragile, potenziando la sfera relazionale e le autonomie, aumentando le occasioni di socialità e del tempo libero.

DURATA DEL SERVIZIO
  • 12 mesi
  • 1.145 ore annue
  • 5 ore al giorno
  • 5 giorni a settimana (lunedì-domenica)
  • 20 giorni di permesso retribuito
  • 15 giorni di malattia retribuita
  • Avvio previsto per maggio 2024
ASSEGNO MENSILE di 507,3 €
  • + assicurazione
  • + eventuale pasto (vedi la tabella sotto)
234 POSTI DISPONIBILI

Di cui 74 posti con priorità per giovani con certificazione ISEE inferiore a 15.000€

ATTIVITA DA SVOLGERE

I beneficiari del progetto sono persone fragili (persone anziane e/o con disabilità), con i quali verranno avviate:

• Attività socializzanti (Uscite sul territorio, spettacoli ricreativo-culturali…)
  • Attività di potenziamento/mantenimento delle autonomie (Cura di sé, Affiancamento al pasto, attività domestiche, percorsi sensoriali e motori, training cognitivo)
  • Attività di miglioramento della qualità relazionale e del tempo libero (Sostegno alla persona e mediazione relazionale, attività ludico-ricreative e laboratori espressivo-creativi)
  • Partecipazione alle riunioni e alle occasioni di incontro e confronto con gli altri giovani di servizio civile del Programma “FAI LA DIFFERENZA”
PERCORSO FORMATIVO

FORMAZIONE GENERALE di 30 ore, in presenza in una delle sedi del Progetto o in altra sede idonea all’accoglienza del gruppo e/o online secondo gli argomenti indicati dal Dipartimento

FORMAZIONE SPECIFICA di 72 ore, in presenza nella sede di servizio e/o online. In questo percorso, condotto dai professionisti interni alle sedi del progetto e privilegiando un approccio esperienziale e una didattica interattiva.

Alla conclusione del percorso formativo, verranno rilasciati:

• Attestati di frequenza per gli argomenti trattati
  • Attestato Corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro (ai sensi dell’art 37 comma 2 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e dell’Accordo Stato Regioni 21/12/2011) – valido per un futuro inserimento lavorativo in qualsiasi settore
  • Eventuale attestato Crediti ECM per coloro che, per tipo di percorso formativo concluso o in essere, ne hanno diritto e/o necessità.

Perche fare questa esperienza?

• Scoprirai un altro modo di stare accanto alle persone, ascoltandole, conoscendole, entrando in relazione con loro…
  • Conoscerai il mondo del lavoro incontrando i professionisti che lavorano nelle nostre strutture (fisioterapisti, infermieri, terapisti occupazionali ecc.) e partecipando in equipe alle attività riabilitative della giornata per aiutare i nostri pazienti
  • Valorizzerai il tuo Curriculum, elaborando un bilancio delle tue competenze seguito da un tutor per 4 ore di percorso individuale e per 20 ore insieme agli altri giovani volontari, negli ultimi tre mesi del progetto
  • Riceverai un’attestazione delle competenze e tutoraggio (24 ore negli ultimi tre mesi di servizio) rilasciato dal Centro Italiano Femminile di Livorno – Iscritta al RUNTS Sezione ODV n° 61401 Se concludi il Servizio Civile, avrai diritto a dei posti riservati nei concorsi pubblici, pari al 15% nelle assunzioni di personale non dirigenziale (Decreto PA del 22/06/23)

Per ulteriori informazioni:

Servizio Volontariato e Servizio civile – Fondazione Don Gnocchi
Sede: Milano, Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi”, via don Luigi Palazzolo 21.
Orari: da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 17.

Tel.: 02 39703381 – 02 39703589
Email: volontariatoeserviziocivile@dongnocchi.it