Ristrutturazione e restauro

L’ultimo intervento di manutenzione straordinaria su Villa Mirabello, che nei secoli ha subito profonde e radicali trasformazioni, ha comportato un consolidamento strutturale e il restauro delle superfici murali.

RISTRUTTURAZIONE E RESTAURO

Alla luce di analisi diagnostiche approfondite, sono stati eseguiti il rifacimento della facciata, la riparazione e il consolidamento strutturale dei solai, dei tetti e delle pareti della Villa. Inoltre, sono stati consolidati i cinque pilastri in laterizio della facciata della Villa; ripristinati gli intonaci disaggregati nelle facciate e nelle finestre; sistemati i serramenti e le vetrate all’inglese con il rinforzo dei telai lignei; inoltre, è stata restaurata la balconata lignea ed eseguita la pulitura di lapidi e fontanelle.

Il complesso delle stanze al piano terra della Villa Mirabello presentava uno stato conservativo molto grave e compromesso. Le pareti interne erano in buona parte macchiate da umidità, e si notavano numerose riprese e diversi rifacimenti eseguiti nel corso degli anni Sessanta-Settanta.

Attraverso indagini preliminari e da precise valutazioni critiche di una ditta esperta, e con il consenso del Arch. P. Savio, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano, sono stati liberati i dipinti murali, migliorando la leggibilità del complesso decorativo, le condizioni conservative e rendendo più omogenee e ricettive le superfici materiche.

Infine, ci si è presi cura dei fregi delle decorazioni pittoriche esterne.

Fondazione Villa Mirabello è coinvolta nel progetto IN DIALOGO, dedicato al Settore Assistenza Area di intervento Disabili

Hai tra i 18 e i 28 anni? Partecipando a questo progetto di SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE ci aiuterai a migliorare la qualità di vita e il benessere della persona fragile, potenziando la sfera relazionale e le autonomie, aumentando le occasioni di socialità e del tempo libero.

DURATA DEL SERVIZIO
  • 12 mesi
  • 1.145 ore annue
  • 5 ore al giorno
  • 5 giorni a settimana (lunedì-domenica)
  • 20 giorni di permesso retribuito
  • 15 giorni di malattia retribuita
  • Avvio previsto per maggio 2024
ASSEGNO MENSILE di 507,3 €
  • + assicurazione
  • + eventuale pasto (vedi la tabella sotto)
234 POSTI DISPONIBILI

Di cui 74 posti con priorità per giovani con certificazione ISEE inferiore a 15.000€

ATTIVITA DA SVOLGERE

I beneficiari del progetto sono persone fragili (persone anziane e/o con disabilità), con i quali verranno avviate:

• Attività socializzanti (Uscite sul territorio, spettacoli ricreativo-culturali…)
  • Attività di potenziamento/mantenimento delle autonomie (Cura di sé, Affiancamento al pasto, attività domestiche, percorsi sensoriali e motori, training cognitivo)
  • Attività di miglioramento della qualità relazionale e del tempo libero (Sostegno alla persona e mediazione relazionale, attività ludico-ricreative e laboratori espressivo-creativi)
  • Partecipazione alle riunioni e alle occasioni di incontro e confronto con gli altri giovani di servizio civile del Programma “FAI LA DIFFERENZA”
PERCORSO FORMATIVO

FORMAZIONE GENERALE di 30 ore, in presenza in una delle sedi del Progetto o in altra sede idonea all’accoglienza del gruppo e/o online secondo gli argomenti indicati dal Dipartimento

FORMAZIONE SPECIFICA di 72 ore, in presenza nella sede di servizio e/o online. In questo percorso, condotto dai professionisti interni alle sedi del progetto e privilegiando un approccio esperienziale e una didattica interattiva.

Alla conclusione del percorso formativo, verranno rilasciati:

• Attestati di frequenza per gli argomenti trattati
  • Attestato Corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro (ai sensi dell’art 37 comma 2 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e dell’Accordo Stato Regioni 21/12/2011) – valido per un futuro inserimento lavorativo in qualsiasi settore
  • Eventuale attestato Crediti ECM per coloro che, per tipo di percorso formativo concluso o in essere, ne hanno diritto e/o necessità.

Perche fare questa esperienza?

• Scoprirai un altro modo di stare accanto alle persone, ascoltandole, conoscendole, entrando in relazione con loro…
  • Conoscerai il mondo del lavoro incontrando i professionisti che lavorano nelle nostre strutture (fisioterapisti, infermieri, terapisti occupazionali ecc.) e partecipando in equipe alle attività riabilitative della giornata per aiutare i nostri pazienti
  • Valorizzerai il tuo Curriculum, elaborando un bilancio delle tue competenze seguito da un tutor per 4 ore di percorso individuale e per 20 ore insieme agli altri giovani volontari, negli ultimi tre mesi del progetto
  • Riceverai un’attestazione delle competenze e tutoraggio (24 ore negli ultimi tre mesi di servizio) rilasciato dal Centro Italiano Femminile di Livorno – Iscritta al RUNTS Sezione ODV n° 61401 Se concludi il Servizio Civile, avrai diritto a dei posti riservati nei concorsi pubblici, pari al 15% nelle assunzioni di personale non dirigenziale (Decreto PA del 22/06/23)

Per ulteriori informazioni:

Servizio Volontariato e Servizio civile – Fondazione Don Gnocchi
Sede: Milano, Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi”, via don Luigi Palazzolo 21.
Orari: da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 17.

Tel.: 02 39703381 – 02 39703589
Email: volontariatoeserviziocivile@dongnocchi.it